The exhibition
The Witness - Climate Change
features a reportage of twenty large-format images by Max Vadukul devoted entirely to the environment and the effects of climate change. Between 2018 and 2020 Vadukul documented in Mumbai and other Indian metropolises, some of the world's most polluted areas with a mesmerizing and thought-provoking gaze that tells the truth and asks questions.… morePhotographs from the collection of Fondazione SozzaniPhotographs from the collection of Carla Sozzanicurated by Shelly Verthimecurated by Shelly VerthimeWORLD PRESS PHOTO OF THE YEAR 2010
Jodi Bieber, South Africa, Institute for Artist Management/Goodman Gallery for Time magazine
Bibi Aisha, disfigured as punishment for fleeing her husband’s house, Kabul, Afghanistan
SPOT NEWS SINGLES
1 Péter Lakatos, Hungary, MTI
Suicide jump, Budapest, Hungary, 22 May
2 Daniel Morel, Haiti
Rescue of a woman trapped under earthquake rubble, Port-au-Prince, 12 January
3 Uwe Weber, Germany, for Bild
Crowd throngs at entrance to Love Parade, Duisbur… moreA cura di Elisabeth Perolini e Grazia NeriQuale sarà il futuro della fotografia? Quali tendenze saranno vincenti e le nuove generazioni che idee proporranno? Rivoluzione o restaurazione?
Domande, e curiosità non oziose, che serpeggiano nel mondo dell’arte.
Il Musée de l’Elysée di Losanna ha lanciato un appello a livello mondiale, presso le più accreditate scuole di fotografia e d’arte.
All’invito hanno aderito 60 istituzioni dei cinque continenti, ciascuna ha proposto dieci allievi, iscritti nei corsi del 2004 e 2005 o dip… moreLa mostra vuole onorare il lungo percorso creativo di Francesco Scavullo, uno dei personaggi più incisivi della fotografia di moda degli anni della grande rivoluzione estetica, scomparso il 6 gennaio a New York.
Talento precoce, non ancora maggiorenne, inizia a lavorare in un laboratorio di stampa fotografico. In breve tempo entra negli studi di Vogue America e diventa l’assistente di Horst P. Horst, grazie alla sua incredibile capacità di apprendere le tecniche del mestiere. Nel 1948 viene… moreQuesta mostra raccoglie le creazioni più rappresentative di Pierre Cardin dei decenni '60 e '70.
Nel 1959 Pierre Cardin presentava la sua prima collezione di prêt-à-porter. Da lì in poi il suo motto - creare - diventa un proliferare di calzoncini di vinile, mantelli maxi su mini, vestiti asimmetrici, a cerchio e tridimensionali. Abiti senza collo per l'uomo (famose le giacche per i Beatles), ed abiti dai colletti immensi per le donne, vestiti dalle linee pulite e nitide che sembrano stare i… moreUna fotografia è un dono prezioso e originale.
La Galleria Carla Sozzani offre al pubblico degli appassionati ed ai collezionisti una selezione di immagini di eccellenti autori che, suddivisa in mini-personali e tematiche, rappresenta una panoramica piuttosto estesa del fare fotografia, attraverso le epoche, le culture, le tendenze e i generi.
Personali: Roger Corona, Mario Cravo Neto, Walker Evans, Kenro Izu, Angus Mc Bean, Albert Renger-Patzsch, Eberhard Schrammen e Toni von Haken, Yutaka T… moreQuesta grande retrospettiva vede raccolte oltre 140 immagini scattate negli ultimi 35 anni, prima mostra della celebre fotografa esclusivamente dedicata al lavoro sull’America. Insieme ad alcuni inediti sono presenti fotografie tratte dai maggiori lavori realizzati nel corso degli anni, da 'Streetwise' a 'Beauty Pageants', da 'Rural Poverty' a 'Texas Rodeos', da 'The Damm Family' a 'Christian Bykers'.
Inimitabile nella sua capacità di fare dei suoi soggetti delle icone viventi, Mary Ellen Ma… moreHelmut Newton, negli ultimi quarant’anni, ha rivoluzionato la fotografia di moda con approcci che da sempre influenzano l’immaginario cinematografico, e non solo.
Il suo stile, e scelte rappresentative, è un’esplosiva formula di sesso e drammaticità teatrale che, con ambiguità, sfiora il paradosso e l’ironia. Singole immagini come mini-storie, sintetiche e perfettamente concluse, sono la caratteristica peculiare di questo maestro dell’invenzione libera e sfrenata.
Helmut Newton, a… moreWORLD PRESS PHOTO
fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2003
Ogni anno una giuria indipendente, quest’anno formata da tredici esperti scelti tra i più accreditati in campo internazionale, è chiamata ad esprimersi sulle migliaia di fotografie inviate da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.
Il World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Il meglio … more |